Il Consiglio della Magia
Esoterismo -



PortalPortale   Pannello UtentePannello Utente  
  FAQFAQ   CercaCerca   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin  RegistratiRegistrati 
 

L’orologio biologico nella Medicina Tradizionale Cinese
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> CULTURA
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Fra Leonessa

Admin
Admin


Admin

Sesso: Sesso:Femmina

Registrato: 24/09/13 15:13
Messaggi: 581
Fra Leonessa is offline 







italy
MessaggioInviato: 04 Apr 2018 00:28:51    Oggetto:  L’orologio biologico nella Medicina Tradizionale Cinese
Descrizione:
Rispondi citando

Tra gli argomenti più interessanti legati alla medicina tradizionale cinese troviamo l’orologio biologico. Secondo la medicina tradizionale cinese ogni organo del nostro corpo ha un proprio orologio che segnala il momento si trova alla sua massima funzionalità.

È proprio in quel momento della giornata che l’energia, chiamata ‘Chi’, penetra e circola meglio in un determinato organo. Un disturbo o una malattia possono essere determinati da un calo o da un blocco di tale energia.

Il momento della giornata in cui si presenta un determinato disturbo legato ad un certo organo può essere d’aiuto nella diagnosi del problema. Ecco come funziona l’orologio biologico del nostro corpo e dei suoi organi secondo la medicina tradizionale cinese.

3:00 - 5:00 Polmoni

I polmoni sono i primi organi che si svegliano durante la giornata. Sono responsabili di condurre l’energia lungo il corpo e anche di dirigere il sangue e l’ossigeno verso gli altri organi. Non a caso è proprio questo il momento migliore per meditare, dato che alla base della meditazione troviamo un respiro lento e profondo.

I polmoni governano la voce, il sistema respiratorio, il sudore, la salute della pelle e la salute del sistema immunitario; ricaricare i polmoni con il sonno è particolarmente importante se avete problemi con una qualsiasi di queste aree.
Se vi svegliate o siete ancora svegli in queste ore senza alcun motivo apparente, è spesso colpa dell’angoscia, l’emozione principale legata al polmone. Allo stesso modo, se siete già svegli e sentite dei cambiamenti improvvisi di energia o di benessere, potrebbe esserci un sentimento correlato al dolore e al distacco. Non è raro sentire dolore e/o distacco in queste ore. Sentirsi sereni potrebbe indicare la mancanza di problemi di questo tipo. Potrebbe anche indicare polmoni forti e una voce forte.

5:00 – 7:00 Intestino crasso

Questo invece è il momento migliore per svuotare l’intestino dato che in questa fascia oraria quest’organo raggiunge il suo punto di energia massima e dunque proprio nelle prime ore del mattino ha una migliore capacità di espellere i rifiuti del nostro corpo. Bere un bicchiere di acqua tiepida, o di acqua tiepida e limone con un pizzico di sale, a stomaco vuoto al mattino può essere d’aiuto per favorire il funzionamento dell’intestino.

Le emozioni legate all’intestino crasso sono il “sentirsi bloccati”, o un più generale senso di “dolore”, i classici sintomi della stitichezza.
Se vi sentite sereni e in pace in questo momento, significa che non ci sono problemi o blocchi; se vi ritrovate scontrosi a quest’ora, probabilmente state soffrendo per qualcosa che fa parte della vostra vita attuale o vi sentite frustrati.

7:00 – 9:00 Stomaco

Si tratta del momento della giornata in cui lo stomaco è maggiormente attivo così come la funzionalità digestiva. Per questo motivo il suggerimento è di fare una ricca colazione al mattino per avere energia per il resto della giornata.

Allo stomaco è legata l’emozione di preoccupazione.
Qualsiasi cambiamento significativo sia fisico che emotivo di cui siate coscienti, in questo periodo della giornata può influenzare l’umore e la funzione digestiva.

9:00 – 11:00 Milza

La milza è un organo estremamente importante perché trasforma il cibo in energia da dirigere verso tutti gli organi. In assenza di una buona colazione, la milza non può svolgere bene la propria funzione. Ma a quest’ora secondo la medicina tradizionale cinese siete ancora in tempo per la colazione.

Come lo stomaco, la milza è legata all’emozione di preoccupazione, stress, e ansia.
Eventuali problemi fisici a quest’ora, in particolare problemi di digestione, possono essere correlati a questi fattori emotivi. In realtà i problemi di digestione, in qualsiasi momento della giornata possono riguardare potenzialmente le emozioni legate alla Milza.

11:00 – 13:00 Cuore

In questa fascia oraria dedicata al cuore secondo la medicina tradizionale cinese dovremmo evitare ogni tipo di sforzo fisico. È il momento perfetto per fare una pausa, per rilassarsi o per pranzare con calma.

Qualsiasi problema fisico a quest’ora, come dolore o sofferenza, o cali di energia, possono essere collegati con dei blocchi energetici del cuore.
Il cuore ha una avversione al calore. Non è casuale che in molti paesi caldi del Mediterraneo sia prevista una siesta in queste ore. Per questa ragione, non è il caso di esporsi al sole o fare attività fisica sostenuta in questo momento della giornata, per mantenere una salute cardiaca ottimale.

13:00 – 15:00 Intestino tenue

Ritorna un buon momento per l’intestino. Si tratta di una fase importante dato che si sta assimilando il pranzo. Per fare in modo che il nostro corpo tragga dal pranzo l’energia necessaria, dovremmo evitare lavori stressanti o mentalmente pesanti. Le 13 sono ancora un buon orario per pranzare.

L’emozione legata all’intestino tenue è la gioia.


15:00 – 17:00 Vescica

Secondo la medicina tradizionale cinese si tratta del momento più importante della giornata per dedicarsi al lavoro e allo studio e per fare del nostro meglio nelle attività che svolgiamo. Se siamo ben nutriti e idratati, possiamo portare avanti la nostra giornata senza problemi.

La vescica è legata alla paura. Segnali fisici e sintomi in questo momento della giornata potrebbero riguardare questa emozione.
I cibi salati rafforzano la vescica; non a caso nei paesi orientali a quest’ora si consuma una tazza di zuppa di miso salato.

17:00 – 19:00 Rene

I reni sono al centro della medicina tradizionale cinese, soprattutto per quanto riguarda la nostra energia. Questo è il momento della giornata in cui iniziamo ad avvertire un calo. In questo caso mangiare qualcosa di salato può stimolare i reni nelle loro funzioni.

Il rene è l’organo del corpo più fortemente legato alla paura. Non solo le manifestazioni fisiche in queste ore possono essere correlate alla paura, ma è meglio evitare cose come i film horror in questo momento perché possono indebolire il rene.
Il rene è anche strettamente collegato con la forza di volontà, la sicurezza, il senso di distacco e di isolamento. Quindi, eventuali sintomi che si manifestano in queste ore potrebbero avere a che fare con queste emozioni. Come la vescica, anche il rene è rafforzato dai cibi salati.

19:00 – 21:00 Pericardio

Il pericardio è strettamente legato al cuore e alla circolazione sanguigna e rappresenta la membrana che lo protegge. Questo momento della giornata è adatto per meditare, per svolgere una leggera attività fisica e per rilassarsi, per leggere e per dedicarsi alla famiglia. Durante le ore serali si dovrebbe mangiare poco.

Poiché il pericardio è strettamente legato al cuore anche ad esso è associata l’emozione della gioia.
Sintomi e malesseri che si manifestano in queste ore possono pertanto riflettere il vostro stato di gioia.

21:00 – 23:00 – Meridiano triplice riscaldatore

Il meridiano triplice riscaldatore è strettamente legato ai vari organi del corpo e alle viscere. Agisce per la loro tutela e gestione. Durante questo periodo dovremmo andare a letto e addormentarci (un po’ prima in inverno, un po’ più tardi in estate).

Anche questo organo è legato alla gioia.

23:00 – 1:00 Cistifellea

La cistifellea è strettamente legata al fegato. Si tratta della fase della sera e della notte in cui abbiamo maggiore bisogno di dormire, altrimenti ci troveremmo a corto di energia per quanto riguarda questi due organi: cistifellea e fegato.

La cistifellea è legata al coraggio e all’utilizzo saggio della capacità di giudizio.
Segni e sintomi che si presentano in queste ore possono riguardare problemi nel prendere decisioni (che possono sfociare in decisioni avventate o indecisione) e timidezza.

1:00 – 3:00 Fegato

In questo momento il riposo è molto importante perché il fegato si trova al massimo livello di energia e di capacità di disintossicazione del nostro organismo. Ecco dunque il motivo per cui il riposo contribuisce ad aiutare il nostro corpo a liberarsi delle tossine.

Il fegato è importante nella disintossicazione dalle tossine del corpo e, secondo la MTC, disintossica anche le nostre emozioni. L’emozione più fortemente legata al fegato è la rabbia, così come frustrazione, amarezza e risentimento.
Dormire in queste ore è l’ideale per concentrate la massima energia nella funzione di disintossicazione. Questo spiega perché andare a dormire prima di quest’ora rende sani il corpo e la mente. E’ interessante notare che, se vi svegliate spesso in queste ore, oppure non vi siete ancora addormentati, e sentite un cambiamento di stato, esso può essere causato dalla rabbia o dalla frustrazione latenti che stanno mettendo sotto pressione il fegato mentre cerca di disintossicarsi da esse.

Seguire le semplici indicazioni della medicina tradizionale cinese relative all’orologio biologico e all’andamento energetico dei nostri organi durante la giornata potrebbe aiutarci davvero a sentirci meglio e in generale il tema della medicina tradizionale cinese è molto complesso e interessante. Merita dunque di essere approfondito.

M.A.
www.greenme.it
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM
Adv



MessaggioInviato: 04 Apr 2018 00:28:51    Oggetto: Adv





Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> CULTURA Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Il Consiglio della Magia topic RSS feed 

Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
statistiche per siti web